post image

29

giugno

La normativa di riferimento per costruirlo

Un pozzo artesiano è una cavità  scavata nel giardino al fine di raggiungere una falda acquifera e poter utilizzarla liberamente per scopi domestici. Il meccanismo su cui si basa il funzionamento dei pozzi artesiani è quello dei vasi comunicanti e, per questo motivo, non è necessario utilizzare particolari strumenti per far risalire l’acqua ed utilizzarla in caso di siccità o, per esempio, come sostegno alle attività di gardening. Prendersi cura del proprio giardino, infatti, non vuol dire solo decorarlo con piante e fiori, ma soprattutto trovare delle soluzioni green ed ecosostenibili per la sua manutenzione e per quella di tutti i dettagli che fanno belli gli spazi esterni (come la piscina). L’acqua che si usa a scopi domestici e prelevata da un pozzo situato su un terreno di proprietà, contrariamente a quello che si può pensare, è del tutto gratuita. Non è quindi necessario pagare l’acqua del pozzo, mentre bisogna tener presente un budget per gli scavi e la costruzione del pozzo stesso, rispettando le normative e le regole da seguire. Prima di costruire un pozzo artesiano si deve infatti valutare la normativa vigente in ciascuna regione, perché cambia in base al luogo in cui ci si trova. Nonostante quindi l’uso dell’acqua del pozzo sia sempre gratuita in tutto il suolo nazionale, non esistono al momento regole statali che regolino i lavori di costruzione di un pozzo di questo tipo. Prima di tutto, in ogni caso, è necessario interfacciarsi con l’ufficio tecnico comunale per avere la certezza che il terreno sul quale si desidera scavare non sia soggetto a vincoli idrogeologici. Solo dopo questa prima fase ci si può rivolgere all’ufficio provinciale e comunicare così le intenzioni di procedere, inviare una planimetria del terreno e l’atto di proprietà dello stesso.

Pozzo artesiano per uso domestico

Un pozzo di questo tipo, come già accennato sopra, permette di utilizzare l’acqua in maniera gratuita solo ed esclusivamente per uso domestico. Gli usi che vi rientrano effettivamente sono:

  • Motivazioni igieniche
  • Consumo di acqua potabile
  • Utilizzo in giardino per attività di giardinaggio
  • Abbeveraggio di orti e animali

Oltre ad essere utile in più situazioni, il pozzo artesiano può semplicemente diventare il pezzo forte del giardino (se opportunamente decorato) e renderlo unico e sorprendente.

Gli scopi della pompa sommersa

L’unico modo per assicurarsi di avere sempre a portata di mano l’acqua, prelevandola da un terreno di cui si è proprietari, è la pompa sommersa (o pompa ad immersione) che diventa il migliore alleato nel caso di realizzazione di un pozzo artesiano. La pompa sommersa solleva l’acqua dal pozzo grazie all’energia meccanica e ne permette l’utilizzo in modo rapido ed efficiente. Prima di acquistarla, è consigliabile affidarsi ad una ditta leader nel settore, come Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni, in grado di suggerire sempre la migliore soluzione per ogni tipo di esigenza.

Stai pensando di realizzare un pozzo artesiano nel tuo giardino? Vuoi richiedere un preventivo gratuito? Chiama al 3357384775 e scopri di più!