Una delle parti migliori del vivere in campagna è la possibilità di costruire un pozzo e attingervi gratuitamente l’acqua. Sarai in grado di accedere all’acqua potabile, senza nessuna bolletta dell’acqua soprattutto! L’acqua di pozzo è in gran parte preferita, qualitativamente parlando, rispetto alla maggior parte degli altri tipi di fonti d’acqua presenti alla maggiore nelle case comuni.
Pozzi convenzionali
I pozzi convenzionali vengono creati perforando o scavando in una falda esistente. I pozzi tradizionali possono essere poco profondi, scavati a mano o forati in profondità nella roccia fresca utilizzando un “punto di contatto” indurito che consiste in un punto di guida e uno schermo (tubo perforato). Il punto viene martellato o perforato nel terreno e le sezioni del tubo vengono aggiunte secondo necessità. Quando viene trovata acqua freatica, il pozzo viene scaricato dai sedimenti, la pompa e l’impianto idraulico sono installati per spingere l’acqua nel sistema idraulico della casa e il pozzo è clorurato per eliminare ogni possibile contaminazione. Un pozzo trivellato può raggiungere centinaia di metri nel terreno fino a raggiungere la falda freatica, molto più in profondità di un pozzo scavato o di un pozzo artesiano.
Il pozzo artesiano
Il primo pozzo artesiano noto fu praticato nel 1126 da un gruppo di monaci che usarono una canna con una punta affilata, chiamata “alesaggio“, per penetrare uno strato di roccia impermeabile per raggiungere una falda acquifera. L’acqua che saliva in superficie penetrava attraverso i pori della roccia, in modo tale da riuscire a filtrare; in questo modo infatti molti agenti contaminanti sono filtrati ed l’acqua è di gran lunga più sicura da bere rispetto a quella stagnante proveniente dalla superficie o dall’acqua del fiume. Un pozzo artesiano è formato dalla pressione presente all’interno della falda acquifera. A seconda della quantità di pressione, un pozzo artesiano potrebbe non aver bisogno di essere perforato in base al livello della superficie potenziometrica dell’acqua. Quando una falda artesiana viene spillata da un pozzo, la pressione spingerà l’acqua dal fondo della falda fino al pozzo; il livello finale viene raggiunto quando l’acqua raggiunge il suo equilibrio idrostatico. A seconda del contenuto d’acqua e della pressione della falda artesiana, un pozzo artesiano può fornire abbondanti scorte d’acqua a un costo relativamente basso, poiché il pozzo d’acqua non avrà bisogno di estendersi per centinaia di metri sotto terra. Infatti, se la pressione è abbastanza forte, l’acqua sarà spinta fino alla superficie creando un pozzo artesiano fluente.
Per la realizzazione di pozzi artesiani, a Terni e in tutto il centro Italia, Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni garantisce la migliore qualità sia del materiale che del servizio, per il miglior funzionamento del pozzo e per il suo mantenimento nel tempo.
Per qualunque informazione sull’attività della storica azienda di Terni, potete visitare il sito www.arcangelipozzi.it e visionare la galleria con i lavori svolti dall’azienda. Potete anche scrivere una mail all’indirizzo info@arcangelipozzi.it, oppure telefonare al numero 0744 304354, oppure allo 3357384775 per prendere un appuntamento, fare visita ai nostri uffici siti in Strada di Fossocanale 6, a Terni, o per prenotare un sopralluogo.