post image

20

giugno

Scopriamo insieme che tipo di permessi servono per la costruzione di un pozzo artesiano, che cos’è una pompa sommersa e quanto costa.

Un pozzo artesiano è scavo verticale a sezione per lo più circolare, praticato nel terreno per consentire l’utilizzazione di strati acquiferi sottostanti solcata nel proprio giardino al fine di raggiungere una falda d’acqua e poterne usufruire liberamente a scopi domestici. Il procedimento su cui si fonda il meccanismo dei pozzi artesiani è quello dei vasi comunicanti: non ci sarà dunque bisogno di strumenti particolari per fare in modo che l’acqua salga e per poterla utilizzare ad esempio in caso di siccità o, ad esempio, come valido sostegno alle attività di gardening.

Pozzo artesiano: autorizzazioni per costruirlo

Diversamente da quello che si pensa, l’acqua adoperata per fini casalinghi e prelevata da un pozzo situato su un terreno di proprietà è del tutto gratuita. Non è quindi necessario pagare l’acqua del pozzo, mentre bisognerà mettere in conto un budget per gli scavi e la costruzione del pozzo stesso. Che di certo non è esente dal seguire regole e normative! Prima di procedere occorre valutare la normativa vigente in ciascuna regione, in quanto questa cambia in base al luogo in cui ci troviamo. Sebbene l’uso dell’acqua rimanga gratuita ovunque, non ci sono infatti regole precise a livello statale che regolino i lavori di costruzione di un pozzo di questo tipo. Prima di tutto bisogna interfacciarsi con l’ufficio tecnico comunale per sincerarsi che il terreno non sia soggetto a vincoli idrogeologici. Successivamente occorre rivolgersi all’ufficio provinciale inviando una planimetria del terreno e l’atto di proprietà.

Pozzo artesiano: consigli pratici prima della perforazione

L’impresa che seguirà i lavori dovrà inviare un documento che attesti l’inizio dei lavori e l’avvenuta perforazione del terreno sul quale sorgerà il pozzo artesiano. Il modulo si chiama S.c.i.a. e va presentato al comune, dichiarando l’inizio delle attività, ovviamente dopo che avrete presentato in modo chiaro tutta la modulistica precedente all’ufficio tecnico e a quello provinciale. Si ha circa un anno di tempo, con possibilità di proroga di sei mesi, per iniziare e finire i lavori per la creazione di un pozzo artesiano.

Pozzo artesiano: un riassunto prima di mettersi all’opera

Il pozzo artesiano è un valido congegno per chi ha bisogno di usare a scopi domestici grandi quantità d’acqua: l’uso della materia prima è gratuito su terreni di proprietà che ottengono i relativi permessi di perforazione, mentre sono da valutare i costi dell’impresa, di materiali e di strumenti per la costruzione del pozzo. Per la realizzazione di pozzi artesiani, a Terni e in tutto il centro Italia, Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni garantisce la migliore qualità sia del materiale che del servizio, per il miglior funzionamento del pozzo e per il suo mantenimento nel tempo. Per qualunque informazione sull’attività della storica azienda di Terni, potete visitare il sito www.arcangelipozzi.it e visionare la galleria con i lavori svolti dall’azienda. Potete anche scrivere una mail all’indirizzo info@arcangelipozzi.it, oppure telefonare al numero 0744 304354, oppure allo 3357384775 per prendere un appuntamento, fare visita ai nostri uffici siti in Strada di Fossocanale 6, a Terni, o per prenotare un sopralluogo.