post image

20

giugno

Le applicazioni geotermiche sono una realtà riconosciuta. Possono garantire un contributo sostanziale al contenimento del consumo energetico degli edifici

I pozzi geotermici sono pozzi che sfruttano l’ energia geotermica naturale che si trova sotto la crosta terrestre. L’energia geotermica è l’energia termica generata e immagazzinata nella Terra. L’energia termica, in particolare, è l’energia che determina la temperatura della materia. L’energia geotermica della Terra ha origine dalla formazione originale del pianeta, dal decadimento radioattivo dei minerali, dall’attività vulcanica e dall’energia solare assorbita in superficie. I pozzi geotermici sono stati utilizzati per diversi decenni in aggiunta ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento esistenti. I sistemi sono progettati per utilizzare la temperatura del sottosuolo terrestre, relativamente costante, insieme a uno scambiatore di calore per aggiungere o rimuovere calore da un’abitazione.

Cos’è l’elettricità geotermica?

Anche se a volte la superficie della Terra può diventare abbastanza fredda, l’area sotto la crosta terrestre ha una temperatura relativamente stabile e di solito è molto calda. L’energia geotermica utilizza questo calore per generare elettricità chiamata “elettricità geotermica ” e per fornire riscaldamento a varie strutture. L’energia può essere utilizzata direttamente, sotto forma di pozzi geotermici che si collegano a fonti di acqua e vapore riscaldati dalla terra, o indirettamente nel caso di sistemi che pompano acqua attraverso regioni calde sotto la crosta terrestre.

Quali sono i diversi tipi di pozzi geotermici?

I pozzi geotermici noti anche come sistemi di scambio geografico hanno 2 design di base. Sono i seguenti:

Sistema ad anello aperto: in un sistema ad anello aperto, l’acqua di falda viene pompata dal pozzo d’acqua in uno scambiatore di calore situato in un’abitazione di superficie. L’acqua prelevata dalla terra viene quindi pompata nella falda attraverso un pozzo diverso, o in alcuni casi lo stesso bene. In alternativa, l’acqua di falda potrebbe essere scaricata su una superficie del corpo idrico. Nella modalità di riscaldamento, l’acqua più fredda viene restituita a terra, mentre nella modalità di raffreddamento viene restituita l’acqua più calda.

Sistema a circuito chiuso: in un sistema a circuito chiuso, un’apertura (o un pozzo trivellato o una fossa) è fatta nella terra. Una serie di tubi viene installata nell’apertura e collegata ad un sistema di scambio di calore nell’abitazione. I tubi formano un “circuito chiuso” e sono riempiti con un fluido termovettore. Il fluido viene fatto circolare attraverso le tubazioni dall’apertura allo scambiatore di calore e viceversa. Il sistema funziona allo stesso modo del sistema a circuito aperto, tranne che non c’è il pompaggio di acqua di falda.

Come viene costruita la geotermia?

I metodi e le attrezzature utilizzate per perforare pozzi geotermici sono simili a quelli utilizzati per trivellare pozzi di petrolio e gas.

Hai la necessità di realizzare i vostri pozzi geotermici a Terni e nel centro Italia? Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni potrà sopperire a qualunque tipo di esigenza grazie un parco macchine molto fornito, comprendente perforatrici a rotazione e a percussione per il raggiungimento di profondità più elevate. Per qualunque informazione sull’attività della storica azienda di Terni, potete visitare il sito www.arcangelipozzi.it e visionare la galleria con i lavori eseguiti. Potete anche scrivere una mail all’indirizzo info@arcangelipozzi.it, oppure telefonare al numero 0744 304354, oppure allo 3357384775 per prendere un appuntamento, fare visita ai nostri uffici siti in Strada di Fossocanale 6, a Terni, o per prenotare un sopralluogo.