post image

20

giugno

Costruire un pozzo artesiano è sicuramente la soluzione ideale per garantire l’approvvigionamento idrico di case isolate o dove la rete idrica presenta insufficienze e malfunzionamenti

Un pozzo artesiano è una falda acquifera confinata contenente acque sotterranee a pressione positiva. Ciò fa sì che il livello dell’acqua in un pozzo salga fino al punto in cui è stato raggiunto l’ equilibrio idrostatico. Un pozzo trivellato in una tale falda acquifera è chiamato pozzo artesiano . Se l’acqua raggiunge la superficie del terreno sotto la pressione naturale della falda acquifera, il pozzo viene chiamato pozzo artesiano fluente.  Una falda acquifera è uno strato geologico di materiale poroso e permeabile come sabbia e ghiaia, calcare o arenaria , attraverso il quale scorre l’acqua e viene immagazzinata. Una falda artesiana è confinata tra le rocce impermeabili o l’argilla che causa questa pressione positiva. Non tutte le falde acquifere sono artesiane (cioè le falde acquifere si verificano quando il livello delle acque sotterranee nella parte superiore della falda è in equilibrio con la pressione atmosferica). La ricarica delle falde acquifere avviene quando la falda freatica nella sua zona di ricarica si trova ad un’altezza maggiore rispetto alla testa del pozzo. Le falde acquifere fossili possono anche essere artesiane se sono sufficientemente sotto pressione dalle rocce circostanti. Questo è simile al modo in cui molti pozzi di petrolio vengono pressurizzati.

Realizzare un pozzo artesiano

Una volta presa la decisione di realizzare un pozzo, bisogna affidarsi ad una ditta seria e competente. Innanzitutto è utile stabilire il fine ultimo del pozzo, ovvero sia se l’acqua verrà utilizzata per l’irrigazione oppure per scopi civili. Il nostro personale specializzato verificherà la profondità della falda acquifera attraverso le trivelle usate per i pozzi artesiani.

Una volta individuata la falda acquifera, verranno effettuate delle analisi per verificarne la qualità (un fattore essenziale se si necessita di acqua potabile) .

A questo punto, non resta altro che circondare il buco con un anello in PVC che servirà da base per i mattoni che andranno posizionati intorno (nel caso si voglia creare quell’aspetto gradevole tipico dei pozzi).

Pozzo artesiano: autorizzazioni e permessi

La normativa per realizzare un pozzo artesiano si rifà al Regio Decreto 1775/1933. Secondo l’interpretazione giuridica questo decreto stabilisce che il proprietario del terreno può estrarre e utilizzare liberamente le acque dal suolo purché siano rispettate le distanze dai confini, dai tubi preesistenti e che venga realizzato a regola d’arte. Nel corso degli ultimi decenni sono stati aggiunti dei permessi e autorizzazioni da richiedere sia alle Province che ai Comuni. Quindi queste autorizzazioni variano a seconda della regione di riferimento. La nostra azienda fornisce consulenze geologiche, sondaggi geognostici e pratiche amministrative per il rilascio di autorizzazioni alla perforazione dei pozzi. Altro importante fattore da considerare è la verifica del fatto che la propria zona non sia soggetta a vincoli idrogeologici e per questo occorre andare a verificare presso l’Ufficio Tecnico del Comune di appartenenza.

Per la realizzazione di pozzi artesiani, a Terni e in tutto il centro Italia, Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni garantisce la migliore qualità sia del materiale che del servizio, per il miglior funzionamento del pozzo e per il suo mantenimento nel tempo.