post image

20

giugno

Un sistema di scavo per pozzi di piccole e medie dimensioni

Per la trivellazione di qualunque terreno Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni garantisce la migliore qualità sia del materiale che del servizio. Proponiamo ai nostri clienti attività con sistemi adeguati a seconda della potenza e del tipo di impianto, con questo metodo è possibile realizzare pozzi con diametri e profondità differenti.

Il sistema a circolazione diretta permette di forare tutti i tipi di terreno e arrivare alle profondità massime che le tecniche della trivellazione al momento permettono.

Solitamente adoperata per l’esecuzione di pozzi di piccolo e medio diametro, siffatta tecnica permette di bucare senza l’uso di tubature di rivestimento provvisorie.

Il procedimento a circolazione diretta avviene attraverso il pompaggio del fluido di circolazione (fango a base di bentonite e/o polimeri) all’interno delle aste. Questo viene poi fatto salire nuovamente nello spazio fra le aste e il foro, trasportando così in superficie il materiale perforato dallo scalpello. Nel tratto iniziale dell’escavazione il tubo guida ha la funzione di contenere la propensione al cedimento anche in profondità, in conseguenza allo scaricarsi nel bulbo delle pressioni originate dai carichi notevoli durante le fasi di perforazione.

La stabilità della fessura è assicurata dal carico idrostatico del liquido di perforazione e la sua viscosità (quantificata in funzione della capacità di fluido utilizzabile sull’impianto adoperato e al diametro di perforazione) deve essere tale da consentire il trasporto in superficie del terreno perforato.

Per permettere l’estrazione efficace del materiale senza eccedere nella viscosità, la rapidità di ascensione del liquido non deve essere inferiore a 0,2 m/sec effettivi.

Il sistema di scavo può utilizzare la forza d’urto di un utensile che opera primariamente a percussione/compressione o attraverso l’azione connessa del taglio risultante dalla combinazione tra la rotazione dell’utensile ed il peso che grava sullo stesso.

Il tiro massimo dell’impianto di perforazione deve essere almeno del 30% più grande rispetto al maggiore tra il peso della batteria di foratura adoperata e quello delle condutture da mettere in opera.

Profondità ottimali: da 0 a 1500 m

Diametri ottimali: da 152 mm a 444 mm

Terreni

Questa tecnica è usufruibile in modo adeguato in tutti i tipi di terreno, sia alluvionale che di rocce sedimentarie o cristalline. Solo nelle formazioni che presentano importanti spaccature o crepe, può essere necessario utilizzare cementazioni o rivestimenti con tubazioni.

Ogni esigenza nel campo delle trivellazioni pozzi artesiani, a Terni e in tutto il centro Italia, può essere soddisfatta dalla ditta Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni.

Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni potrà sopperire a qualunque tipo di esigenza grazie un parco macchine molto fornito, comprendente perforatrici a rotazione e a percussione per il raggiungimento di profondità più elevate, per ogni necessità.

Per qualunque informazione sull’attività della storica azienda di Terni, potete visitare il sito www.arcangelipozzi.it e visionare la galleria con i lavori svolti dall’azienda. Potete anche scrivere una mail all’indirizzo info@arcangelipozzi.it, oppure telefonare al numero 0744 304354, oppure allo 3357384775 per prendere un appuntamento, fare visita ai nostri uffici siti in Strada di Fossocanale 6, a Terni, o per prenotare un sopralluogo