post image

20

giugno

Al fine di consolidare la stabilità delle strutture già esistenti o per garantire la stabilità delle nuove costruzioni

E’ necessario intervenire sulle fondamenta con soluzioni adeguate che mirano a consolidare e stabilizzare il terreno sottostante.

Spesso i terreni di fondazione sono interessati da cedimenti differenziali che possono essere causati da diversi fattori come:

  • Vibrazioni del sottosuolo;
  • Massicce pendenze vicino ad una struttura;
  • L’essiccamento di strati di terreno posti superficialmente;
  • La differenza strutturale delle fondamenta su cui poggia un edificio;
  • Eccessiva quantità d’acqua dovuta ad una rottura di tubazioni;
  • Scavi per altri lavori nei pressi dell’edificio.

Il danneggiamento delle proprietà geotecniche del terreno va a mutare la natura chimica e la circolazione idrica nel sottosuolo. Tutti questi fenomeni sono causa, in terreni franosi, di abbassamenti del suolo e, di conseguenza, dell’intera struttura, spesso soggetta a crepe nei muri.

Quando si effettua un’azione di consolidamento di terreni, si mira a:

Incrementare la capienza di sostegno di un terreno;
consolidare scavi e dislivelli naturali o artificiali;
– ispezionare le distorsioni e velocizzare la consolidazione;
verificare i movimenti di filtrazione;
ottimizzare la resistenza allo scioglimento.

Il perfezionamento dei terreni porta notevoli benefici; innanzitutto elude i franamenti differenziali custodendo la stabilità di strutture esistenti. Inoltre permette di adoperare zone marginali (siti inquinati e terreni di caratteristiche scadenti) per la costruzione di nuove opere e infrastrutture e previene l’impatto di rischi naturali (terremoti, frane, alluvioni, vento, ecc.) e antropici (inquinamento, attività estrattive, ecc.).

Consolidamento dei terreni: le tecniche

Le tecniche di perfezionamento dei terreni possono essere raggruppate principalmente in base a tre criteri:
natura dei materiali (rocce, terreni incoerenti grossolani e fini, terreni coesivi ecc);
problema geotecnico (stabilità in condizioni statiche o dinamiche, bonifica da inquinamento, ecc);
– procedimenti tecnologici per il consolidamento.

Le operazioni di consolidamento dei terreni devono perciò essere eseguite dopo attente indagini svolte da tecnici qualificati che determineranno il procedimento migliore in base alle condizioni geologiche.

Tra i procedimenti vi sono quelli che implicano il perfezionamento meccanico del suolo (attraverso rulli, piastre vibranti per gli strati, vibro flottazione ecc), il suo perfezionamento idraulico ( attraverso drenaggi, elettro-osmosi, ecc) o metodi che generano modifiche fisiche e chimiche nel terreno.  Le tecniche di rafforzamento attraverso iniezioni di resine espandenti sono utilizzate quando le cause di cedimento delle strutture sono connesse a modificazioni naturali del terreno.

Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni potrà sopperire a qualunque tipo di esigenza grazie un parco macchine molto fornito, comprendente perforatrici a rotazione e a percussione per il raggiungimento di profondità più elevate. Il servizio di Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni comprende anche la valutazione delle caratteristiche dei terreni.

Per qualunque informazione sull’attività della storica azienda di Terni, potete visitare il sito www.arcangelipozzi.it e visionare la galleria con i lavori svolti dall’azienda. Potete anche scrivere una mail all’indirizzo info@arcangelipozzi.it, oppure telefonareal numero 0744 304354, oppure allo 3357384775 per prendere un appuntamento, fare visita ai nostri uffici siti in Strada di Fossocanale 6, a Terni, o per prenotare un sopralluogo.