post image

12

giugno

Realizzare un pozzo artesiano è un’ottima idea nel caso in cui si vogliano ridurre definitivamente i costi relativi al consumo di acqua, con un approccio assolutamente eco-compatibile.

In Italia negli ultimi anni si stanno realizzando moltissimi pozzi artesiani, segno evidente che tantissime famiglie e aziende hanno valutato come un ottimo investimento la realizzazione di una struttura di questo tipo che, nel medio e lungo termine, può offrire un risparmio davvero molto importante.

Un pozzo artesiano è sostanzialmente una struttura in grado di raggiungere una determinata profondità del terreno – di norma non superiore ad alcuni metri – ed è in grado di far emergere l’acqua che è naturalmente contenuta all’interno delle falde acquifere.

È possibile distinguere due diverse tipologie di falda acquifera:

– la falda freatica, collocata a poca profondità, da cui l’acqua può essere facilmente ricavata pur non avendo la certezza in ogni caso della sua purezza perché potenzialmente contaminata dal terreno;

– la falda artesiana, quella tipologia di falda da cui prelevano l’acqua i pozzi artesiani: si tratta di falde acquifere in cui l’acqua è contenuta tra due strati di terreno impermeabile con il rischio di contaminazione dell’acqua, quindi, notevolmente inferiore.

In quest’ultimo caso, l’acqua che circola nel suolo viene fatta emergere in superficie senza particolari meccanismi o sistemi che possono alterare l’ambiente ed i suoi equilibri. Nel pozzo artesiano, infatti, l’acqua riemerge in superficie in maniera assolutamente naturale, semplicemente sfruttando la naturale pressione del liquido.

Il pozzo artesiano, di conseguenza, può trovare numerosissime applicazioni.

Molti pozzi di questa tipologia sono realizzati per abitazioni ed edifici in cui non vi è alcun allacciamento all’acquedotto e per finalità domestiche; in altri casi invece il pozzo artesiano è realizzato per l’irrigazione di campi da coltivazione, anche di grande ampiezza, e giardini.

In sostanza, con la realizzazione di un pozzo artesiano, dunque, i costi relativi al consumo di acqua sono definitivamente azzerati, proprio come può avvenire realizzando su degli edifici degli impianti fotovoltaici e provvedendo così in autonomia ai propri fabbisogni energetici domestici.

Per creare una struttura di questo tipo, ovviamente, è necessario rivolgersi a delle aziende specializzate. Al fine della realizzazione di un pozzo artesiano occorre seguire una determinata procedura di cui si è largamente trattato nell’articolo dedicato: vedi La realizzazione di un pozzo artesiano.

Il punto di partenza è la verifica che, nel sottosuolo, vi siano falde utili, ad una profondità raggiungibile per la realizzazione di un pozzo artesiano.

La ditta Arcangeli Tullio pozzi e palificazioni, da oltre cinquant’anni, opera in tutto il Centro Italia offrendo alla propria clientela trivellazione e manutenzione di pozzi, palificazioni, escavazione e perforazione terreni. In particolare, siamo specializzati nella costruzione di pozzi per acqua, artesiani, pozzi idrici, trivellati e pozzi geotermia ed adoperiamo metodologie e tecniche che uniscono l’esperienza della tradizione con l’innovazione tecnologica. Prima di ogni intervento effettuiamo sopralluoghi con ricerche idriche con indicazione del punto che presenta le migliori condizioni per il ritrovamento dell’acqua, oltre a fornire consulenze geologiche, sondaggi geognostici e pratiche amministrative per il rilascio di autorizzazioni alla perforazione dei pozzi.

Compila il form a questo link: https://arcangelipozzi.it/contatti/. Un esperto ti contatterà quanto prima per una consulenza.