Di cosa si tratta e quali sono i vantaggi del micropalo
Un micropalo è un palo trivellato di piccolo diametro, rinforzato per l’intera lunghezza da un’armatura tubolare in acciaio di diametro variabile. Tra i vantaggi riconosciuti di questo tipo di pali, troviamo:
- Velocità di costruzione
- Facilità di cantierizzazione, in quanto gli attrezzi per la messa in opera non sono ingombranti e sono adatti in tutte le situazioni
- Possibilità di impiego dei macchinari all’interno di edifici
- Possibilità di realizzare perforazioni inclinate
- Alto rendimento in termini di portata del singolo micropalo in rapporto alla quantità di materiale impiegato, grazie alla elevata resistenza attiva sulla superficie laterale
- Portata massima del singolo micropalo di circa 1000 kN
- Basso costo
- Spazi di deposito ridott
- Possibilità di mantenere un’elevata produzione giornaliera anche in presenza di incertezze di carattere geologico
Cos’è un micropalo autoperforante?
Questo tipo di micropalo viene costruito per mezzo dell’infissione nel terreno per rotopercussione di una barra in acciaio cava filettata che dispone di una punta di perforazione a perdere. Viene usata la boiacca cementizia come fluido di perforazione e lavaggio. Successivamente, si crea attorno alla barra un bulbo cementato che permette il trasferimento del carico strutturale al terreno circostante. La perforazione continua fino a quando non si raggiunge la profondità di progetto, intersecando lo strato di terreno resistente al fine della trasmissione del carico. In più, la cementazione protegge la barra dalla corrosione. In condizioni particolari si prevede l’utilizzo di rivestimenti speciali che migliorino la durabilità dell’opera. La perforazione non ha bisogno di un preforo perché la realizzazione del micropalo avviene in un’unica fase che comprende la perforazione, l’inserimento della barra e la cementazione. Questo processo rende la tecnica particolarmente rapida e ne riduce i costi. Non c’è nessuna asportazione del terreno, come succede invece con altre tecniche, e per questo motivo è ideale per siti dove la contaminazione del suolo e lo smaltimento del terreno di scarto renderebbero costose altre tipologie di intervento. Si possono eseguire pali autoperforanti inclinati e ottimizzare il trasferimento dei carichi in profondità o perforare una fondazione esistente attivando un micropalo nel terreno con l’obiettivo di consolidare o integrare la fondazione stessa. I campi di applicazione dei micropali autoperforanti sono molteplici:
- Consolidamento o integrazione di fondazioni ed edifici esistenti o di nuova costruzione
- Consolidamento di infrastrutture varie
- Consolidamento di pendii e piccole frane
- Consolidamento di pavimentazioni industriali per permettere aumenti di portanza (carico di macchinari o particolari strutture interne).
Se sei un professionista, un ente pubblico o un privato che ha bisogno di questo tipo di servizi, Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni è quello che fa per te. La soddisfazione dei nostri clienti è la migliore ricompensa all’impegno che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Ogni giorno cerchiamo di migliorare le nostre prestazioni ed offrire un servizio personalizzato ai privati, alle aziende ed agli enti che si rivolgono a noi. Vuoi richiedere un preventivo o una consulenza totalmente gratuiti? Vieni a trovarci a Terni, Strada di Fossocanale, 6.