post image

20

giugno

L’Impresa Arcangeli Tullio Pozzi e Palificazioni di Terni, la cui attività di ricerca idrica e costruzione pozzi risale addirittura al 1949, vanta importanti collaborazioni sia nel settore pubblico che privato ed è specializzata nei sondaggi geognostici.

Quando in un terreno è essenziale riconoscere in dettaglio la successione stratigrafica è necessario compiere una trivellazione di esplorazione a carotaggio continuo. Le carote estratte nel corso del sondaggio sono sistemate in apposite cassette catalogatrici (in legno, metallo o plastica), munite di scomparti divisori e coperchio apribile a cerniera. Le cassette devono essere custodite, per tutto il tempo necessario, al riparo dagli agenti atmosferici. La tecnica di perforazione attualmente più adoperata per i sondaggi a carotaggio continuo è quella a rotazione. Il terreno è perforato da un attrezzo mosso e fatto ruotare mediante una batteria di aste.

Il procedimento

L’arnese di perforazione è un tubo di acciaio (carotiere) armato all’estremità di una corona tagliente di materiale adeguato. Per scongiurare che il terreno campionato venga a contatto con la parte rotante e sia almeno limitatamente protetto dal dilavamento del fluido di circolazione, il cui impiego si rende talvolta necessario per la realizzazione del foro, possono essere utilizzati carotieri a parete doppia, di cui solo quella esterna ruota. Il diametro dei fori utilizzati per il sondaggio è compreso tra i 75 e i 150 mm. Per tutelare la fermezza della parete e del fondo del foro, ove necessario, si utilizza una batteria di tubi di rivestimento oppure un fluido costituito in genere di una miscela di acqua e bentonite (in percentuale del 3-5%). La bentonite è una creta di nascita vulcanica molto plastica. Conservando il livello del fango più in alto a quello della falda si frena l’ingresso dell’acqua nella cavità e se ne assicura la stabilità. Comunque sull’area del foro viene a formarsi una membrana impermeabile che non consente la realizzazione di prove di permeabilità. I risultati di una perforazione di ricerca vengono riportati in una scheda stratigrafica dove, oltre ai dati generali relativi al cantiere e alle attrezzature impiegate, è raffigurata graficamente l’alternanza degli strati con la descrizione di ciascuno di essi, la profondità della falda, la profondità dei campioni estratti, la profondità ed i risultati delle prove eseguite nel corso della perforazione.

A chi rivolgersi?

Le perforazioni sono eseguite nel rispetto delle “raccomandazioni sulla programmazione ed esecuzione delle indagini geognostiche” dell’Associazione Geotecnica Italiana. I cantieri sono seguiti da personale qualificato che è a sua volta in grado di eseguire tutte le prove necessarie ed indispensabili per il raggiungimento delle finalità per cui le indagini sono state programmate. Per qualunque informazione sull’attività della storica azienda di Terni di Arcangeli Giordano e Biancifiori Luciano, potete visitare il sito www.arcangelipozzi.it e visionare la galleria con i lavori svolti dall’azienda. Potete anche scrivere una mail all’indirizzo info@arcangelipozzi.it, oppure telefonare al numero 0744 304354, oppure allo 3357384775 per prendere un appuntamento, farci visita ai nostri uffici siti in Strada di Fossocanale 6, a Terni, o per prenotare un sopralluogo.