post image

20

giugno

Arcangeli Tullio Pozzi e palificazione con oltre trent’anni d’esperienza è garanzia di affidabilità

Nelle Palificazioni l’utensile di perforazione è formato sostanzialmente da un’asta dotata di un arnese in grado di eseguire il sistema di perforazione. Per la trivellazione sono utilizzati strumenti automatici equipaggiati con rotary e l’utensile di escavazione è selezionato in funzione della natura e della durezza dei terreni da scavare.

Numero, potenza e capacità operativa degli strumenti sono tali da permettere l’esecuzione dei pali nei tempi previsti alla luce delle condizioni ambientali, litologiche e idrogeologiche dei terreni, e inoltre alle dimensioni (lunghezza e diametro) dei pali da eseguire. I pali trivellati vengono realizzati per sostegno.

Micropalo

Il micropalo, è un palo con dimensioni comprese tra 90 ed 250 mm di diametro e lunghezze fino a 12 – 15 metri. La realizzazione dei pali richiede spazi di lavoro e di deposito abbastanza considerevoli.

In ambiente urbano queste vincoli non sempre sono rispettati, soprattutto in vicinanza di edifici esistenti o di sporgenze quali balconi, ecc.; in questo caso, pur con un leggero aumento dei costi, i micropali diventano la soluzione tecnologica di bonifica del terreno più adeguata. Nonostante il singolo micropalo abbia una capacità portante inferiore ad un palo di medio (da 250 a 800 mm) o grande diametro (oltre 800 mm), utilizzando svariati micropali è possibile acquisire un sostegno di sottofondazione stabile e poco pieghevole.

In tal senso la soluzione più utilizzata è quella di costruire sottofondazioni formate da raggruppamenti di micropali ordinati a formare una maglia regolare su cui deporre superiormente una fondazione a piastra. L’allacciamento alla fondazione deve avvenire attraverso inglobamento della testa del micropalo entro la struttura di fondazione superficiale permettendo così l’assorbimento di eventuali azioni di momento.

L’esecuzione del pozzo

L’ esecuzione del pozzo viene realizzata, in genere, con il criterio di rotazione a secco fino alla profondità di 50 metri e per profondità maggiori si continua con il metodo a percussione.

Pozzi artesiani

I pozzi artesiani sono pozzi molto caratteristici, sono piccoli e profondi, e l’acqua non viene tirata su tramite una pompa, ma ha la tendenza a salire a galla da sola. L’uso dei pozzi, principalmente per chi vive in campagna, è molto utile primariamente per l’innaffiamento dei campi e per tutti gli scopi per cui l’acqua non necessita di essere depurata e resa potabile.

Jet Grouting

Il Jet Grouting è una tecnica di consolidamento del terreno. Il sistema di rafforzamento consta nella esecuzione di pilastri costituiti da un agglomerato di terreno in sito misto a boiacca cementizia.  La miscelatura, che si verifica ad alta pressione crea un ammassamento colonnare di dimensioni note che maturando consolida, aumentando notevolmente le caratteristiche geo-meccaniche e di portanza del terreno di fondazione.

Per qualunque informazione sull’attività della storica azienda di Terni, potete visitare il sito www.arcangelipozzi.it e visionare la galleria con i lavori eseguiti. Potete anche scrivere una mail all’indirizzo info@arcangelipozzi.it, oppure telefonare al numero 0744 304354, oppure allo 3357384775 per prendere un appuntamento, fare visita ai nostri uffici siti in Strada di Fossocanale 6, a Terni, o per prenotare un sopralluogo.